Una serata per conoscere una nuova splendida piccola grande storia di vino, nel cuore delle Langhe, con una forte vocazione per la coltivazione “eroica”.
Giovedì 18 Aprile2024 in Vineria Verso vogliamo condividere la storia di Luca Luigi Tosa di Cossano Belbo (Cuneo), nel cuore delle Langhe, con un fantastico incontro con il produttore Luca Luigi Tosa ed una degustazione di alcuni vini della sua ultima produzione.
Quello di Tosa è un nuovo progetto vitivinicolo, nato dalla passione, dalla cura dei valori e della riscoperta dei territori di famiglia, per farne conoscere a tutti la bellezza.
I suoi vigneti sono collocati su versanti caratterizzati da pendenze importanti. Il termine dialettale piemontese per questi ultimi è Sorì, ovvero Solatio o Assolato, in quanto le pendenze elevate portano ad una maggiore esposizione dei grappoli ai raggi solari e favoriscono la maturazione delle uve che vengono raccolte esclusivamente a mano.
É proprio su versanti scoscesi, storicamente coltivati a vigneto che trovano dimora le viti di Moscato Bianco, Nebbiolo, Dolcetto e Favorita, che vogliamo farti assaggiare.
ORARIO: alle 19.00
DURATA: 45 minuti circa
L’INCONTRO E LA DEGUSTAZIONE SONO GRATUITI fino ad esaurimento posti.
Prenotazione Obbligatoria a questo Link
Dopo l’incontro è possibile acquistare vini al calice ed in bottiglia di LUCA LUIGI TOSA ed abbinarli alle nostre proposte di aperitivo o cena visionabili dal nostro menù a questo link.
Si consiglia di prenotare il tavolo in anticipo in caso di permanenza in Vineria per l’aperitivo e la cena dopo l’incontro e la degustazione.
Per info:
www.versotorino.it