VINERIA A TORINO
Vineria Verso: Il Coraggio di Sfidare la Gravità del Centro
Tra i quartieri Cenisia e San Paolo, a Torino, sorge un luogo che cerca ogni giorno di trasmettere il fascino del vino senza la pretesa di essere “cool”.
Sto parlando della Vineria Verso, un piccolo e sincero gioiello nato con l’ardita missione di portare la cultura vinicola nel cuore della quotidianità cittadina, che ha deciso di abbracciare la vera essenza del vino: convivialità, accessibilità e qualità senza fronzoli.
Verso ha un’idea ben precisa di quello che deve essere una vineria oggi, portando il gusto direttamente ai tavoli di un quartiere più periferico e meno rinomato rispetto al Quadrilatero, San Salvario, o Vanchiglia, le mete più tradizionali, provando a sfidare il dogma che solo al centro si può trovare la vera innovazione.
L’idea audace è quella di democratizzare il buon vino, rendendolo accessibile a tutti, senza distinzioni snob, in modo autentico.
Qui non si trova nessun minimalismo sofisticato, nè design di tendenza, pochissima instagrammabilità e nessuna forzatura ideologica sui vini (non disperate, se proprio ne sentite la necessità qualche vino naturale lo potete trovare anche qui, ma nessuna deroga invece per lo sfuso, che proprio non ci piace).
Verso abbraccia il rischio, offrendo un’oasi di gusto fuori dagli schemi. Qui, il coraggio di sperimentare non si misura in cocktail esotici, ma nel portare la cultura del vino nei luoghi in cui non ci si aspetterebbe di trovarla.
Verso abbraccia la semplicità con un sorriso, offrendo un rifugio accogliente per gli amanti del vino che vogliono godersi una serata senza fronzoli e senza dover spendere cifre inutilmente alte per bere un buon calice o una buona bottiglia.
Ma diamo un’occhiata al vero protagonista: il vino.
La selezione di Vineria Verso è curata con l’attenzione di Silvia, sommelier appassionata e curiosa, che sceglie con cura tutti i vini presenti sullo scaffale.
Sono vini che ha personalmente conosciuto, bevuto e apprezzato per condividerlo con clienti, ospiti, amici.
Da rossi più o meno corposi ai bianchi dalle mille sfaccettature, dai rosati alle bollicine, ogni bottiglia racconta una storia, un territorio, un’esperienza sensoriale.
E la cosa migliore? Non devi essere un intenditore per apprezzare.
L’obiettivo di Verso è rendere il vino un compagno quotidiano per le tue risate, gli abbracci e le chiacchiere fra amici.
Ma non pensare che la Vineria Verso si fermi al vino. Il nostro menu propone prelibatezze gastronomiche semplici ma che fanno brillare gli occhi, per un aperitivo o per cena. Dimentica i menu ingessati e i piatti troppo sofisticati. Qui troverai piatti sinceri, cucinati con amore e ingredienti genuini, lontani da eccessi di complicazioni e fusioni esotiche.
Dalla classica selezione di formaggi ai taglieri di salumi prelibati, ai vari assaggi tradizionali piemontesi, ma anche spazio alle Cresce marchigiane ripiene e hamburger. il cibo si sposa perfettamente con il vino, creando una sinfonia di sapori che delizia il palato spendendo poco.
Tracce di sud italia unite a contaminazioni piemontesi e non solo.
E vi lancio una sfida: trovatemi un posto che fa le polpette migliori di questo!
Verso vuole offrire una pausa dalla frenesia del centro, creando un luogo in cui la gente può rilassarsi, godersi un bicchiere di vino e condividere un pasto senza troppe cerimonie.
Insomma è un invito a un viaggio autentico nel cuore dei quartieri torinesi, dove la vera bellezza si trova nella semplicità delle cose.
“Non stiamo cercando di rivoluzionare nulla; vogliamo solo offrire un angolo di piacere senza troppe sovrastrutture nel nostro quartiere.”
Verso non è solo cibo e vino: abbiamo pensato ad eventi di degustazione sul vino e non solo, per fare anche cultura, per creare spazio di conoscenza e di scambio.
Vi aspettiamo in Vineria, dove la semplicità e la competenza è il vero segreto del buon vino!