Skip to content Skip to footer

Ti Verso un Vino: Spoleto DOC “Le Tese” Romanelli

Ti Verso un Vino: oggi andiamo nella splendida Umbria, a Montefalco, per assaggiare questo Spoleto Doc Le Tese di Agricola Romanelli, un trebbiano spoletino in purezza di grande fascino, profumatissimo e molto persistente.

Questo vino segue la nostra filosofia nella scelta di proporre in Vineria esperienze produttive di riscoperta e valorizzazione dei vitigni autoctoni italiani.

Le Tese è frutto del recupero di una vecchissima vigna la cui viti erano maritate agli alberi. Questo bianco viene vinificato con una lunga macerazione sulle bucce e lasciato maturare per circa 9 mesi in vasche di acciaio prima di un’ulteriore sosta di 9 mesi in bottiglia, acquistando complessità con il passare delle stagioni.

Si presenta giallo dorato, colore tipico dei vini prodotti con una medio-lunga macerazione sulle proprie bucce. Naso ricco di note agrumate, di frutta esotica e a polpa gialla, impreziosito da sentori lievemente minerali. Ampio, complesso, di grande materia e al tempo stesso sostenuto da una particolare freschezza acida.

Una grande bottiglia che si abbina perfettamente a formaggi e salumi del territorio, a piatti a base di uova e più in generale ad antipasti vegetariani.

Leave a comment

× Prenota un Tavolo